UNA STORIA DI FAMIGLIA


IERI & OGGI

L’azienda nasce a Brescia nell’anno 1966 dall’idea di due colleghi operai metalmeccanici, poco più che quarantenni, che unendo le prime due lettere dei nomi delle rispettive mogli fondano la società “Officina Meccanica Irma”.

L’officina inizialmente dotata di 2 torni usati e 1 fresatrice manuale si sviluppa in un piccolo stabile di poco più di 200 m2 in via Genova a Chiesanuova (BS). Dopo pochi anni, uno dei due fondatori, il Sig. Giuseppe Gosio rimane al comando in solitaria dell’azienda e con l’acquisizione di nuovi clienti e nuove commesse inizia a far crescere l’officina.


Sono gli anni del boom economico e, nel frattempo, con la prospettiva dell’ingresso del figlio Roberto in azienda, una volta terminati gli studi in ingegneria meccanica, acquista un terreno in via Rieti sempre nel quartiere di Chiesanuova per la costruzione della nuova sede dotata di reparto produttivo, magazzino e uffici.


Inizialmente il settore di fornitura era quello tessile e in particolare si producevano componenti per la costruzione delle macchine per calze.

Nell’anno 1980, l’azienda si trasferisce definitivamente nella sede attuale di via Rieti con circa 1000 m2 di superficie coperta.
In quegli anni, con l’ingresso della nuova generazione, l’azienda venne introdotta nel mondo delle nuove tecnologie a controllo numerico sostituendo così i macchinari tradizionali.


Nel 2016 l’azienda ha festeggiato il 50° anno di attività e con l’entrata della terza generazione, IRMA, per aumentare la propria competitività, è indirizzata in questi anni ad un nuovo cambiamento tecnologico sia per quanto riguarda il sistema gestionale attraverso l’implementazione di un nuovo software ERP (Enterprise Resource Planning) con relativo MES (Manufacturing Execution System), sia con la sostituzione graduale di macchine cnc sempre più performanti ed a minor impatto energetico.


Siamo associati:

MISSION: prezzo,

qualità e puntualità

IRMA è specializzata da oltre 50 anni nel campo della subfornitura di componenti meccanici su disegno del cliente attraverso la realizzazione di operazioni di tornitura, fresatura e rettifica.

L’azienda si caratterizza per flessibilità sia in termini dimensionali del pezzo da realizzare che per la numerosità del lotto da lavorare.


MISSION: ATTENZIONE AL LIVELLO DI SERVIZIO


L’evoluzione del mercato e le richieste sempre più esigenti da parte del cliente hanno portato negli anni a rivedere la nostra “mission” aziendale; se inizialmente l’elemento rilevante era soltanto qualitativo, ora poniamo l’attenzione al livello di servizio ovvero cerchiamo di ottimizzare le tre caratteristiche indispensabili: prezzo, qualità e puntualità di consegna.

Sostenibilità:
un concetto fondamentale per l'azienda

IRMA ha da sempre focalizzato l’attenzione su due aspetti che riteniamo fondamentali per la crescita aziendale e strettamente collegati: PERSONE & AMBIENTE
 
Il personale, attualmente formato da 20 persone assunte a tempo indeterminato di cui 5 indirette, è sempre stato una priorità per la nostra azienda.
Sin dagli inizi l’idea è sempre stata quella di focalizzare l’attenzione non solo sul rapporto lavorativo ma soprattutto sull’aspetto umano; Idea vincente e dimostrata dal fatto che molti nostri dipendenti hanno dedicato la loro vita lavorativa nella IRMA, arrivando adolescenti e lasciando l’azienda soltanto al raggiungimento dell’età pensionistica.


Negli ultimi decenni, l’azienda si è posta l’obiettivo di investire parte del capitale nell’efficientamento energetico e nella riduzione dell’impatto delle emissioni delle nebbie oleose create dai macchinari installando in officina un impianto centralizzato di aspirazione.
 

Gli investimenti più significativi sono stati invece effettuati sulla riduzione dei consumi energetici: il più importante è stato nel 2012 con l’installazione di un impianto fotovoltaico con una produzione annua di circa 30MW.
 
Sempre in quest’ottica, recentemente è stato installato un nuovo compressore con inverter (riduzione del consumo elettrico di oltre il 50%) ed infine sostituito l’illuminazione del reparto produttivo con nuovi corpi illuminanti a LED che, oltre ad una riduzione consistente dei consumi di energia elettrica, consentono la riduzione dei costi di manutenzione (vita utile lampade LED circa 12 anni).


Share by: